giovedì 11 febbraio 2016

CHIARIMENTI DEL MEF SUI CONTRATTI DI COMODATO D'USO GRATUITO: REGISTRAZIONE ENTRO IL 1 MARZO.
C’è tempo fino al 1 marzo per registrare i contratti di comodato d’uso verbali già in essere, beneficiando fin dal 1 gennaio 2016 dello sconto del 50% su IMU e TASI per le case concesse in comodato d’uso a famigliari come disposto dalla legge di stabilità 2016 (cfr articolo 1, comma 10 della legge n. 208/2015).
Infatti il MEF chiarisce che per ottenere la riduzione dell’IMU e della TASI sugli immobili abitativi concessi in comodato gratuito a famigliari, la registrazione dell’atto, resa obbligatoria dalla norma, può riguardare sia il contratto redatto opzionalmente in forma scritta che verbale.
Nella prima ipotesi, ossia nel caso di redazione dell’atto di comodato in forma scritta, per avere diritto alla riduzione dell’IMU e della TASI sin dal mese di gennaio 2016, occorre che l’atto sia redatto entro il 16 gennaio 2016, nel qual caso la registrazione deve avvenire entro il 5 febbraio 2016.
Quando, al contrario, sempre per avere diritto alla riduzione dell’IMU/TASI non si intenda redigere l’atto di comodato in forma scritta, la registrazione del contratto verbale già in essere, deve avvenire entro il 1° marzo 2016, ritenendo applicabile lo statuto dei diritti del contribuente.


Nessun commento:

Posta un commento